Skip to content

Cosa

La Vacanza per Famiglie nasce nel 2008 per riproporre, come sperimentazione, il modello politico-pedagogico che i Centri Rousseau hanno maturato in più di 40 anni di attività nel campo delle vacanze per minori. Ovviamente bisogna pensare che l’idea alla base di questo tipo di vacanza non sia imporre alle persone adulte un certo tipo di modello educativo, ma sia quella di offrire un’esperienza di vita comunitaria dove si possano condividere idee e dove sia necessario copartecipare alla gestione quotidiana di un grande gruppo nel rispetto delle diversità di ognuno.

Per ovviare ai “doveri” della gestione quotidiana del grande gruppo, i Rousseau sia nei turni con bambini sia nel Turno Famiglie si avvalgono delle cosiddette CORVEES, delle mansioni che vengono svolte a rotazione da tutti, in gruppetti di 4/5 persone. Queste corveès oltre ad avere il fondamentale scopo di avere a disposizione i piatti puliti, le tavole apparecchiate e  sparecchiate, etc, sono dei momenti importanti per facilitare lo scambio e la socializzazione tra persone che ancora non hanno avuto modo di scambiare due parole.

La vita in gruppo richiede oltre alle necessarie corvees, dei momenti di confronto ove prendere decisioni comuni: nei turni coi bimbi le chiamiamo ASSEMBLEE PLENARIE per distinguerle dalle assemblee del piccolo gruppo tenda; nel turno Famiglie le chiamiamo come capita, l’importante è che servano per accordarsi sugli orari dei pasti piuttosto che sulle mete delle gite da farsi.

I pasti (che sono inclusi nella quota di partecipazione al turno famiglie) vengono preparati da un cuoco  in base alle esigenze di tutti, cercando di rispettare le diete o le intolleranze alimentari.  Il pranzo e la cena sono servite ad un’ora prestabilita, la colazione è invece a buffet  e a disposizione fino ad una certa ora, per rispettare l’esigenza di dormire di chi non avendo figli mattinieri se lo può permettere(:-)). Essendo nella quota di partecipazione al turno famiglie compresi i tre pasti quotidiani, una famiglia che volesse un giorno fare una gita diversa da quella del resto del gruppo, può richiedere per tempo al responsabile del turno turno l’occorrente per il pranzo al sacco.

Nella vacanza itinerante  invece sono i genitori stessi a proporsi, a rotazione, come “cuochi o cuoche” per il resto del gruppo.

Per tutti, vengono proposte gite diurne o serali, con pasto al sacco che non consiste nei soliti e monotoni panini. Alla base c’è sempre l’idea di offrire cibo nutriente e di qualità. Chiunque può partecipare all’ideazione dei menù, sia per le gite sia per i pasti in campeggio.

Le GITE vengono solitamente organizzate ogni due giorni. Noi che da anni lavoriamo tutte le estati in Pinetina conosciamo le caratteristiche, i pregi ed i difetti di ogni meta, per cui pensiamo di poter essere delle buone guide per chi non è mai stato in vacanza  nei dintorni.

Masso delle Fanciulle, 15 agosto 2009

A ferragosto  per esempio sconsigliamo una meta di mare, temendo il grande affollamento delle spiagge toscane. Il luogo che  vedi nella foto è chiamato Masso delle Fanciulle. Qui è possibile nuotare nell’acqua dolce e fare il picnic in uno scenario collinare di bosco. E’ anche possibile tuffarsi nelle acque profonde dal masso che vedi a sinistra nella foto.

Golfo di Baratti, la pineta

L’ombra della pineta di Baratti, è un luogo ideale per consumare un pic-nic durante una gita. Lo splendido golfo di Baratti vede affacciarsi dal promontorio la cittadella etrusca di Populonia, che con un breve tragitto di dieci minuti d’auto può essere da lì raggiunta.

Campiglia Marittima, festa degli artisti di strada

Campiglia Marittima ospita per alcuni giorni di agosto in orario serale numerose esibizioni di artisti di strada nel suo ormai rinomato festival annuale.

Rosignano, Spiagge Bianche

Le Spiagge Bianche sono un’altra delle tante possibili mete della zona….

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: